"Castelli del Kent"                   Home Libri Articoli Progetti Friends

Kent il giardino dell'Inghilterra


I castelli del Kent

Oltre ai castelli di Rochester, Dover, Leeds e Canterbury, nel Kent scopriamo un buon numero di altre gemme dell'architettura fortificata: dai castelli Normanni ai forti costieri Enriciani, lungo il fiume Medway, nella verde campagna o sulle coste della Manica...

Tonbridge Red Earl's Gate

ALLINGTON CASTLE - sul fiume Medway, circa 2 chilometri a nord della città di Maidstone. Castello dall'aspetto perfetto grazie ai restauri dell'ultimo secolo, dal 1951 sede di una comunità di Frati Carmelitani. Motte and bailey Normanno distrutto da Enrico II nel 1173 e ricostruito nella posizione odierna nel 1281. Quadrangolo rinforzato da torri semicircolari (5 sopravvivono ancora oggi) e con una bella Gatehouse, trasformato in palazzo residenziale nel 1492 da Sir Wyatt, il cui figlio organizzò la fallita ribellione contro la corona nel 1554, durante la quale fu catturato e giustiziato. Allington divenne fattoria e presto cadde in rovina. Nel 1905 fu acquistato da sir Conway che impiegò trent'anni a restaurarlo.

CHILHAM CASTLE - uno dei castelli di Enrico II, circa 10 chilometri a ovest di Canterbury, immerso nella più bella campagna del Kent e circondato dal caratteristico villagggio ricco di case a graticcio. Il suo keep del 1171 è un capolavoro e la sua forma esagonale [sperimentale] lo rende precursore di uno stile architettonico che prenderà campo solo nel secolo successivo. Il recinto fortificato fu demolito in epoca Tudor e il castello è oggi al centro di una splendida residenza rinascimentale.

COOLING CASTLE - circa 1,5 chilometri a est di Cliffe, costruzione del 1381 con la funzione principale di difesa costiera [il mare oggi si è ritirato lasciandolo in mezzo a terreno paludoso]. Sulla porta esterna è fissata un'incisione che è considerata una delle più antiche in lingua inglese. Le sue mura esterne sono in rovina, il fossato è privo d'acqua, la parte interna restaurata ed adibita a residenza privata. Visibile solo dall'esterno.

IGHTHAM MOTE - a Ivy Hatch, presso la cittadina di Sevenoaks, sorge questa splendida Manor House fortificata e ancora oggi circondata da fossato. Costruita nel 1340 e ampliata nel corso dei secoli, la vechia Cappella, la cripta, la nuova cappella affrescata di epoca Tudor, interni di epoca Giacobita. Nonostante non si tratti di un vero e proprio castello, immersa nel suo splendito parco vale sicuramente una visita. National Trust.
 
Lympne Castle
 


DEAL CASTLE - il più bello, più grande e meglio conservato dei forti costieri voluti da Enrico VIII, gemello e un tempo collegato ai vicini Walmer e Sandown. Qui siamo nel cuore delle Downs, tratto di costa non difeso dalle bianche scogliere. Il complesso fortificato fu terminato nel 1540. La sua pianta ricorda la rosa dei Tudor, sei bastioni semicircolari si proiettano dal fronte esterno che circonda un torrione rotondo anch'esso dotato di sei bastioni armati con ben 54 cannoni! L'unico accesso è rivolto alla città. Una costruzione veramente particolare. In cura a English Heritage.

EYNSFORD CASTLE - Uno dei primi esempi di roccaforte Normanna in muratura! E non fu nemmeno opera di un grande Barone ma di un semplice cavaliere! Nel Domesday Book [1086] è nominato William de Eynsford come tenutario del castello per conto dell'arcivescovo di Canterbury. La 'motta' fu eretta presso il fiume Darent [scavi hanno riportato alla luce resti del'originaria torre in legno, poi sostituita da una costruzione in pietra], la cortina in muratura fu iniziata prima del 1100 e ancora oggi è in buone condizioni. La porta principale del 12° secolo è invece ridotta alle sole fondamenta. Una particolarità: qui manca il keep. Abbandonato poco dopo la fine della famiglia Eynsford [1261] in seguito un'abitazione in stile Tudor fu eretta nel cortile. English Heritage.

LYMPNE CASTLE - su una cresta dominante Romney Marsh, e le rovine del Stutfall Castle uno dei forti della 'Saxon Shore', affiancato dalla parrocchiale Normanna. La tradizione vuole che la fortificazione, precisamente la costruzione quadrata oggi nel punto più elevato del castello, sia l'evoluzione da una torre di segnalazione Romana. Ampliato nel 1360, l'aggiunta di torri semicircolari nel 1430 ha reso Lympne molto simile alle Tower Houses del nord. Fino al 1860 proprietà dell'arcidiacono di Canterbury, restaurato nel 1905 e oggi aperto al pubblico.
 
 
 
 


SALTWOOD CASTLE - in parte restaurato e in parte ancora in rovina il castello occupa una collina sopra il vecchio 'Cinque Port' di Hythe. Dal 1026 proprietà dell'arcivescovo di Canterbury. Enrico II lo cedette al più acerrimo nemico di Thomas Becket, Ranulf de Broc, e fu qui che i quattro assassini [1170] progettarono l'omicidio dell'arcivescovo. Restaurato nel 1382 e in seguito adattato a forte costiero. Mura merlate, torri quadrate [ma tre irregolari di epoca Normanna sopravvivono] una gatehouse [probabilmente opera del grande architetto Yevele], torri cilindriche agli angoli e molto altro ancora...Privato, si visita su appuntamento.

TONBRIDGE CASTLE - sul fiume Medway, nel centro della città. A guardia di un importante ponte, fondato da Richard Fitz Gilbert, poi de Clare, nel 1088. Classico e impressionante esempio di motte and bailey normanno [raro nel Kent], ricostruito interamente in pietra nel 1275 con un possente keep [scomparso, solo le fondamenta restano sulla motta] e soprattutto la RED EARL's Gatehouse, bellissimo esempio di architettura Edoardiana, forse la più bella fuori dal Galles. Purtroppo le mura e le torri che circondavano il recinto sono quasi totalmente scomparse. Oggi liberamente accessibile all'interno del parco cittadino e sede dell'ente del turismo locale.

UPNOR CASTLE - considerato parte dei forti costieri Enriciani, ma in realtà aggiunta successiva ad opera della regina Elisabetta nel 1559. Difendeva il nuovo porto di Chatham a due miglia dall'estuario del Medway. English Heritage.

Da ricordare: Sandgate Castle, le difese della cittadina di Sandwich [Cinque Ports], Sutton Valence Castle, Westenhanger Castle, St.Leonard Tower, Penshurst Place, Hever Castle, Godard's Castle...

 I link correlati all'argomento
 · Historic Kent
 · Welcome to the town of Tonbridge
 · Upnor Castle
 · Kent Countryside Access
 · Deal Castle
 · Eynsford Castle
 · Lympne Castle
 · Hythe Official Website
 · Historic Kent
 · House in Kent - Ightham Mote
 · Ightham Mote [NT website]
 · Kent Countryside Access

Copyright© massimorassu.it ®Tutti i diritti riservati - webmaster Massimo Rassu