massimorassu.it

"I Libri: Templari & Co."       Home Libri Articoli Progetti Friends

Gli Ordini Militari

Sull’onda emotiva delle Crociate, dall’XI secolo si ebbe il sorgere e l'affermarsi dagli Ordini combattenti che attendevano alla custodia e difesa del Santo Sepolcro, alla protezione dei pellegrini che si recavano o che dimoravano nei Luoghi Santi , alla cura dei malati e dei feriti nelle spedizioni militari di Terrasanta, alla ricerca e alla liberazione dei cristiani caduti in servitù.

Animati da questi scopi si ebbero: prima del secolo X, l'Ordine di San Lazzaro per curare i lebbrosi; seguirono gli Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme, poi l'Ordine dei Santi Cosma e Damiano; nel 1118, l'Ordine dei Templari; nel 1174 l'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, fondato da Enrico II re d'Inghilterra; nel 1190, l'Ordine di San Gedeone creato da Federico Barbarossa; nel 1191, l'Ordine Teutonico riservato ai soli nobili tedeschi, ed altri.

Quelli sorti a difesa della Terrasanta ebbero vita gloriosa durante le Crociate, ma dopo la caduta di San Giovanni d'Acri (1291), la maggior parte si trasferì in Europa; alcuni con l'andar del tempo, venuto meno lo scopo per il quale erano stati fondati, vennero sciolti; altri furono uniti a ordini di più antica o più recente fondazione; altri, infine, si vennero trasformando in sodalizi puramente civili.

A difendere la cristianità in Oriente non rimasero che i cavalieri di San Giovanni, che, dopo la caduta di Acri, si trasferirono a Cipro, da cui nel 1308 conquistarono Rodi. Scacciati (1522), nel 1530 ebbero dal re Carlo V l'isola di Malta.

 

     

    Copyright© massimorassu.it ®Tutti i diritti riservati - webmaster Massimo Rassu