La Geometria del Tempio
Armonia e proporzione nelle
chiese della Sardegna medioevale
Contributo alla Storia dell’Architettura
Sezione aurea, divina proporzione, tetrakis, musica, armonia. Erano queste le linee guida delle chiese romaniche e gotiche della Sardegna, come di tutti gli edifici religiosi e non dell'età medievale in tutto l'Occidente cristiano.
La squadra, insieme al regolo e al compasso, era lo strumento di base di cui si valeva il progettista per ottenere proporzioni geometriche.
Le conoscenze della geometria di Pitagora, dei rapporti tra le note musicali secondo Filolao, dei "segreti" del mestiere, hanno sempre aiutato gli ideatori di tante opere d'arte, anche le meno conosciute.
L'analisi delle proporzioni, della musica, della metrica, degli orientamenti, delle astuzie costruttive, costituisce perciò uno strumento indispensabile per dedurre nuove informazioni da edifici sacri su cui le fonti storiche sono avare di documentazione.
Editore Grafica del Parteolla
Luogo e Data Dolianova 2002
ISBN 88-88246-17-7
Formato 15 x 21
Pagine 120 b/n
Prezzo € 12.00 (£ 8.00)
Preview (© Massimo Rassu 2002):
- premessa;
- pagina 28;
- pagine 74 e 75
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